mercoledì 28 gennaio 2009

Yes, we change

Come reagisce la Fondazione Cariplo alla crisi? Sembra bene. Avendo accantonato in periodi non sospetti un fondo per far fronte a possibili periodi di vacche magre, quest'anno sarà in grado di erogare attraverso i bandi circa 60 milioni di euri, proprio come l'anno scorso, e senza dare priorità ai servizi alla persona (la tipica tendenza nei periodi di crisi: prima le persone, poi l'arte), ma sostenendo come gli altri anni il settore Arte e Cultura.
6 i bandi per l'arte e la cultura, 3 dei quali diretti in modo specifico per chi lavora con le arti performative e la creatività, le cui erogazioni coprono per il 56% l'intero budget riservato ad Arte e Cultura.
Grosso slittamento semantico, valido per tutti i bandi, nel concetto di "obiettivo". Qual è l'obiettivo del tuo progetto? Dovrà essere un cambiamento. Un cambiamento nel mondo che ti circonda, nella società, nel panorama culturale in cui ti muovi. Cioè: il tuo progetto dovrà cambiare qualcosa. Molto Obama. Una sfida interessante.
Altre novità: il bando sulla creatività si trasforma in bando senza scadenza, quindi con un pre-progetto, un incontro tecnico e un progetto vero e proprio (i primi due passaggi non esistono nei bandi con scadenza). Etre dovrebbe uscire a metà febbraio. Caldo invito a partecipare a un solo bando all'anno. Cambiamenti tecnici nella rendicontazione, con nuove procedure di verifica affidate a un revisore esterno pagato per metà da te e dai tuoi partner, per metà dalla Fondazione. Ah! Date un'occhiata al sito, è completamente cambiato.

martedì 27 gennaio 2009

Ne resterà soltanto uno...

E mentre ieri sera, appollaiati nelle retrovie della Fondazione Pomodoro, consumavamo l'annuale rito dei Premi Ubu per il Teatro, nel mondo virtuale del nostro blog veniva decretata la locandina vincitrice destinata a rappresentare Solo in Azione VIDEO 2009.
And the winner is...

Premio Ubu come miglior attrice - Mascia Musy, in Anna Karenina di Lev Tolstoj (regia Eimuntas Nekrosius)
Premio Ubu come miglior attore - Alessandro Bergonzoni, in NEL, di Alessandro Bergonzoni
Premio Ubu come miglior regia - Massimiliano Civica, per Il mercante di Venezia, di William Shakespeare
Premio Ubu come miglior spettacolo straniero andato in scena in Italia - Fragments, di Samuel Beckett (regia di Peter Brook)
Premio Ubu come Spettacolo dell'anno - La trilogia della villeggiatura, di Carlo Goldoni, produzione del Piccolo Teatro di Milano, regia di Tony Servillo
Premio Ubu come miglior locandina per Solo in Azione Video - La numero 1, di Giuseppe Esposito (45% dei voti). Che riproduciamo fedelmente qui sotto.
Grazie a tutti i votanti!

venerdì 23 gennaio 2009

Piccoli hystrioni

Ieri sera, moderati da Antonio Calbi e dalla rivista Hystrio, alcuni piccoli spazi performativi di Milano e di Roma si sono ritrovati allo Spazio Tadini per parlare di teatro e politiche culturali. I milanesi: Teatro i, Contraddizione, Pim - autoreferenziali, noiosi, isolati, in crisi. I romani: RialtoSantambrogio, Furio Camillo, Consorzio Ubusettete - ruspanti, underground, frizzanti, in crisi pure loro ma con tante idee per risollevarsi insieme. Nel pubblico tanti altri piccoli spazi, ovviamente milanesi, ad ascoltare successi e insuccessi, buone e cattive pratiche di colleghi e amministratori comunali. Bilancio di Calbi, al termine dell'incontro: Milano-Roma 1-1. Ci permettiamo di correggerlo: Roma-Milano 3-0.

mercoledì 21 gennaio 2009

Una giornata particolare.

straordinario il quotidiano spostarsi da una stanza all'altra della casa. mezzo pubblico per andare a scuola, s'ascolta Marcello Mastroianni dalla tv parlare con Sofia.
E' la Danza del popolo di cui si va in cerca.
E la si trova sotto il naso.
bic blue, la penna, di cui s'armano per
innalzare pareti in Belgio, si vedono muraglie che rassicurano imponenti i danzatori.


                            
www.troubleyn.be

venerdì 16 gennaio 2009

Ma noi siam peregrin come voi siete

Dianzi venimmo, innanzi a voi un poco, 
per altra via, che fu sì aspra e forte, 
che lo salire omai ne parrà gioco. (Dante, 66, Purgatorio 2)

Cosa ti spinge a proseguire, chiede passante incontrato per via, dove credi di andare con quel procedere danzando, inchino ad ogni incontro? Semplicemente una gran festa, gran celebrazione, questo danzare, s’immagina il sole in caverna e lo si invita a tornare, si dice ogni cosa a suo posto, il passante lo si invita per un tè ed egli si ferma un attimo per subito ripartire in cerca di nuovi lidi, buon viaggio.

 v h p

 

mercoledì 14 gennaio 2009

Partnership un po' troppo appariscenti


Con una grafica non troppo accattivante e con una sorta di roma-centrismo, è nato Muvideo.biz, il primo youtube italiano delle arti performative. Mai come ora si sentiva la necessità di una vetrina online nostrana, dedicata a chi si occupa di arte e spettacolo.
Muvideo è suddiviso in categorie: teatro|video|arti performative|danza|videoarte. Anche se, quando inserisci un video, e ti viene richiesto di inserirlo in uno dei gruppi summenzionati, compaiono anche le due categorie "accessorie" di BESTIARIo Festival, e OFFicINA. Come se a uno, inserendo un video su youtube, gli venissero proposte le categorie di: divertimento, sport, spettacolo, MICROSOFT, musica, politica, BILL GATES. Insomma, gli sponsor di questa nuova esperienza web 2.0 sono abbastanza chiari (e invadenti).
Ci aspettiamo in un futuro prossimo un affrancamento da queste due ombre, quantomeno a livello di immagine.

Il nostro amico Imagesdedanse, attento osservatore di tutto ciò che accade nel mondo delle arti performative, non manca di osservare da un lato l'utilità di questo servizio ("i nostri amici italiani sono così poco presenti nei teatri, che Muvideo merita forti incoraggiamenti!"), dall'altro l'emergere della danza contemporanea italiana la fa vedere a tutti per quello che è, "vecchiotta e insipida". Insomma, Muvideo non è di certo lo specchio di biancaneve, ma è pur sempre utile per chi a fatica cerca una propria visibilità. Dal confronto e dal contatto si crea una selezione naturale, no?

Punti a favore: una volta inseriti i tuoi video, e dopo l'approvazione, Muvideo manda una mail a tutti i suoi iscritti informandoli che hai appena inserito un video. Quale youtube lo farebbe?
Secondo punto a favore (potenziale): MUtv, una nascente piattaforma video, che utilizza mogulus, dalle buone speranze ma non ancora a pieno regime. Per ora solo tanto xilofono.

Cultura convergente? Si, grazie.

lunedì 12 gennaio 2009

soleva sciogliersi la neve al primo sole

e mutare in rivoli d'acqua dolce. 

sembra non esserci bisogno di coreo-grafare. girato l'angolo della strada s'incontra con-sorte intento a danzare a piedi nudi nel parco...si dice scalando monti scalzi si confessano i propri mali, quasi un ri-conciliarsi con il proprio innamorato, il contatto è im-mediato e il dolore apparente del ghiaccio sotto il piede, del sasso, di rocce, licheni, e spuntoni, ti permette d'accogliere il non cercato, l'inaspettato, di finalmente credere che tutto è possibile, anche non danzare danzando e danzare non danzando...come primo mese dell'anno l'auspicio è che si trovi il coraggio di togliersi le scarpe e posarle accanto al portone d'ingresso, per accedere ad uno spazio sacro che non vede l'ora di incontrarci senza difese e vederci sciogliere senza decidere come neve al sole.

v  h p

venerdì 9 gennaio 2009

Locandine Solo in Azione Video: quale ti piace di più?

Aiutaci a scegliere la locandina migliore per Solo in Azione Video, rispondendo al sondaggio qui accanto. Lascia anche il tuo nome o un nick nei commenti se vuoi ricevere in omaggio la bellissima pennetta USB da 1 Gb di Perypezye Urbane, da ritirare direttamente alla mostra (disponibile fino ad esaurimento scorte). Grazie per il tuo aiuto!

Help us choosing the best flyer for Solo in Azione Video Exhibition. Please reply to the poll. If you want to receive our super 1 Gb USB pen, leave your name/nickname in the comments (you can collect your pen on the spot at Studio28). Thanks!