martedì 5 giugno 2007

Una donazione sospesa - lettera aperta di Andrea Sironi

4 giugno 2007

Da diverso tempo era stata resa nota la mia intenzione di donare alla Città di Milano cinquemila disegni di mio nonno, Mario Sironi, che costituiscono il cosiddetto Fondo inalienabile della sua eredità. Da allora i Conservatori delle Civiche Raccolte d'Arte ed io stiamo procedendo alla catalogazione dell'ingente materiale, per poter procedere alla donazione. Un lavoro che, a causa della sua mole, procede tra inevitabili lentezze, ma che fino ad oggi ha fatto costanti progressi.
Ora tuttavia mi vedo costretto a sospendere questa opera di catalogazione: la notizia che il sindaco di Milano Moratti abbia deciso di negare un finanziamento alla rassegna di cinema gay e lesbico – finanziamento concesso dai suoi predecessori per oltre vent'anni! - mi ha fatto definitivamente rendere conto di non poter procedere a una donazione alla città finché il suo primo cittadino vorrà insistere in decisioni contrarie ai miei convincimenti e a mio giudizio del tutto incompatibili con l'immagine di una città moderna, aperta e libera.
Confermo tuttavia la mia intenzione: Milano avrà prima o poi i cinquemila disegni. Non diminuisce certo né la mia stima per il lavoro dei responsabili delle raccolte artistiche milanesi, né il mio affetto per la città: i sindaci passano, Milano resta.
Andrea Sironi

Nessun commento: